Demolizione e ricostruzione
Gli incentivi per il 2023

Fagiolari S.r.l.

Gli incentivi e i bonus fiscali sono misure finalizzate a favorire la conservazione, la messa in sicurezza, il ripristino e l’efficientamento del patrimonio edilizio.
Al momento sono disponibili diverse forme di sostegno di questo tipo, pensate per differenti tipologie di intervento, compresa la demolizione e ricostruzione di immobili.

Secondo quanto stabilito dal Testo Unico dell’Edilizia, la demolizione e ricostruzione è una tipologia di intervento edilizio che, a seconda delle caratteristiche, può rientrare nelle opere di ristrutturazione o di nuova costruzione.
Ma quali sono i bonus fiscali dei quali si può usufruire in questi casi?


Ecobonus
L’Ecobonus è una forma si sostegno per i lavori di efficientamento energetico e rientra fra gli incentivi applicabili in caso di demolizione e ricostruzione.
Non è, invece, applicabile, nel caso in cui si effettuasse un ampliamento dell’edificio preesistente sulla parte di nuova costruzione.
Gli interventi ammessi riguardano serramenti e infissi, impianti termici, soluzioni per la produzione di energia rinnovabile, sistemi di coibentazione dell’involucro, schermature solari, generatori a biomasse e dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti.
Le percentuali delle detrazioni variano dal 50% al 65% nel caso di edifici singoli, e possono arrivare fino all’85% nei condomini.


Bonus casa al 50%
In caso di demolizione e ricostruzione è valido anche il Bonus Casa, che consiste in una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di spesa di 96.000,00 euro – si tratta di una detrazione IRPEF.


Sismabonus Ordinario e Sismabonus Acquisti
Il Sismabonus è un'agevolazione fiscale che interessa i lavori riguardanti misure antisismiche, per incentivare la messa in sicurezza degli edifici, per migliorarne la struttura contro il rischio sismico, nelle zone ad alta pericolosità 1 e 2, e nella zona 3.
L'incentivo è stato prorogato al 31 dicembre 2024 e prevede detrazioni dal 50% all'80%, fino a raggiungere l'85% in caso di miglioramento di due classi sismiche nell’edificio eseguito da condomini.
Il tetto massimo ammonta a 96.000,00 euro per unità immobiliare.
Nel caso del Sismabonus Acquisti, l’entità del bonus varia dal 75% all’85% del prezzo dell’immobile, per un massimo di 96.000,00 euro.


Superbonus 110%
Attualmente, possono usufruire di questo incentivo solo gli edifici condominiali, purché i proprietari e responsabili dell’intervento siano persone fisiche e non società.


Le esclusioni
Gli edifici unifamiliari non hanno più accesso al Superbonus 110%.
Inoltre, non può essere applicato agli interventi di demolizione e ricostruzione il Bonus facciate.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.