Impiantare un frutteto
I passi da seguire

Fagiolari S.r.l.

Un frutteto è un'area coltivata con alberi da frutto che possono fornire cibo e ombra, i motivi per impiantare un frutteto possono essere svariati, dal desiderio dei privati di avere frutta fresca vicino casa a motivazioni commerciali. Un frutteto infatti può rendere molto e sono molti i giovani che decidono di scegliere un’attività agricola per investire sul loro futuro.

Per impiantare un frutteto è necessario seguire alcune fasi:

  • Scegliere il luogo adatto: deve essere ben esposto al sole, protetto dal vento, con un terreno fertile e ben drenato.

  • Selezionare le specie e le varietà di alberi da frutto più adatte al clima e alle esigenze personali. Si possono scegliere alberi a bassa o alta vigoria, a maturazione precoce o tardiva, a frutto grande o piccolo, ecc.

  • Preparare il terreno: pulire l'area da erbacce e sassi, fresare il suolo con una motozappa, concimare con sostanza organica e minerali, livellare la superficie.
  • Disporre gli alberi secondo il sesto d'impianto, ovvero la distanza tra le piante. Questa dipende dalla specie, dalla varietà e dal tipo di allevamento che si intende portare avanti. In generale, si consiglia di lasciare almeno 3-4 metri tra le file e 2-3 metri tra le piante nella stessa fila.

  • Scavare delle buche profonde almeno 50 cm e larghe almeno 80 cm ma anche queste dimensioni variano a seconda della pianta che vogliamo coltivare e possono essere molto più grandi se vogliamo trapiantare degli alberi. Inserire gli alberi con la zolla di terra intatta, facendo attenzione a non seppellire il colletto (la parte tra il fusto e le radici). Riempire le buche con il terreno rimasto, pressando bene intorno alle radici. Innaffiare abbondantemente.

  • Proteggere gli alberi da eventuali parassiti, malattie e animali. Si possono usare prodotti naturali o chimici, reti o recinzioni.


Ovviamente se state pensando di impiantare un frutteto per creare o implementare la vostra azienda agricola, avrete bisogno di macchinari specifici che vi facilitino il lavoro. L’ escavatore è sicuramente uno dei macchinari più utili in questo settore.
Si tratta di una macchina dotata di una benna o di una pala capace di spostare agevolmente grandi quantità di terra e quindi ideale per creare buche nel terreno. Ne esistono di varie dimensioni ed è anche possibile attaccare al braccio una trivella per effettuare buche più piccole.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.