Trapiantare un Olivo
Tutto quello che dovresti sapere

Fagiolari S.r.l.

Trapiantare un olivo può essere necessario in fase di ristrutturazione di una casa o se decidiamo di far passare una strada proprio dove è cresciuto un ulivo. Queste piante sono così belle e utile che tagliarle non è mai la scelta giusta, per questo è preferibile spostarle in un luogo tranquillo e adatto ad ospitarle. Per far in modo che la pianta non soffra è necessario però seguire alcune indicazioni.

Per prima cosa è fondamentale scegliere il periodo giusto. Il trapianto di ulivo va fatto nel periodo di riposo vegetativo ovvero nel tardo inverno, quando la pianta non ha foglie o fiori.

Prima di procedere con l’espianto è importante prepara la zolla. Per farlo dobbiamo tracciare una circonferenza intorno al tronco e zolla la pianta per 2/3 della circonferenza lasciando il restante 1/3 attaccato alla terra.
In questo modo permetterete alle radici di formare nuovi capillari che aiuteranno la pianta a riprendersi dopo il trapianto. A questo punto è necessario trovare il luogo giusto dove trapiantare il nostro olivo. Per essere certi che la pianta continui a crescere al meglio dovrebbe essere esposta in un luogo soleggiato, preferibilmente rivolto verso sud e al riparo dai venti freddi.

Ora è il momento di preparare il terreno. Per far si che il nostro olivo continui a vivere una vita lunga e rigogliosa dobbiamo scavare una buca abbastanza grande da contenere la zolla e arricchire il terreno con del concime organico o del letame. Per farlo sarà necessario noleggiare un escavatore in modo da essere sicuri che la buca sia abbastanza grande e fonda.

Inseriamo poi la zolla nella buca e andiamo a riempire gli spazi vuoti con della terra.
Ricordiamo di innaffiare abbondantemente per favorire l'attecchimento delle radici e prevenire lo stress idrico. L'innaffiatura va ripetuta regolarmente, soprattutto nei primi mesi dopo il trapianto.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.