Asfaltare una strada privata
Le autorizzazioni da richiedere

Fagiolari S.r.l.

Avete deciso di asfaltare il vialetto o la strada di campagna che porta alla vostra abitazione ma non sapete se potete farlo liberamente o se avete bisogno di alcune autorizzazioni?
Oggi vogliamo provare a rispondere a questa domanda molto più frequente di quanto si pensi.

Pur sembrando un semplice intervento di manutenzione, la posa in opera di uno strato di asfalto in una strada sterrata incide sull’assetto urbanistico e rappresenta una modifica stabile. Per questo motivo è necessario avere le autorizzazioni necessarie alla costruzione dal proprio comune.

Se la strada che si intende asfaltare si trova in un’area vincolata sarà necessario richiedere il permesso a costruire.

Il permesso a costruire viene rilasciato dal Comune e serve ad eseguire interventi di trasformazione urbanistica del territorio. La richiesta va presentata allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune insieme a un progetto redatto da un professionista abilitato, come ad esempio un geometra, un architetto o un ingegnere. Oltre a dimostrare la conformità alle norme in materia di edilizia e urbanistica, è necesario attestare la conformità alla strumentazione urbanistica vigente.

Sarà poi necessario pagare gli oneri concessori commisurati alle spese di urbanizzazione e al costo di costruzione dell’opera.

E se la strada è in comune a più abitazioni?
Nel caso in cui la strada che si decide di asfaltare sia condivisa da due o più abitazioni, la strada è da considerare bene comune soggetto alle norme del Codice Civile. Sarà quindi necessario aprire un conto corrente condominiale, nominare un amministratore in caso di più di 8 condomini e ripartire le spese fra di essi in base ai millesimi di proprietà.

Tutto questo non è necessario se la strada è proprietà esclusiva di uno dei proprietari e concede la sola servitù agli altri.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.