Costruire una piscina interrata
Tutti i permessi necessari

Fagiolari S.r.l.

Per chi possiede un casale in campagna o uno spazio all’aperto sufficientemente grande, costruire una piscina interrata dove trascorrere freschi momenti nella calura estiva è sicuramente un’ottima idea. Purtroppo però non è così facile come potrebbe sembrare, le normative sono differenti da comune a comune e per questo motivo è indispensabile affidarsi ad esperti del settore che sappiano seguire ogni aspetto del lavoro. Si può scegliere di affidarsi a vari professionisti (dall’ingegnere all’impresa edile) oppure scegliere la formula General Contractor che permette di avere un solo interlocutore per ogni necessità.

I permessi necessari


Visto che, come dicevamo, ogni comune ha le sue regole, la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di interfacciarsi con gli uffici comunali preposti. I vincoli maggiori fanno solitamente riferimento all’ambito paesaggistico e ambientale. Dobbiamo infatti ricordare che non sempre può essere possibile costruire una piscina, in determinate zone oltre al permesso comunale sarà necessario anche l’autorizzazione della Soprintendenza. Una volta compreso se possiamo procedere sarà necessario richiedere il permesso a costruire in quanto sarà necessario intraprendere uno scavo di sbancamento. Ovviamente gli scavi e tutte le opere dovranno rispettate il Codice Ambientale.

Sarà poi necessario presentare la DIA ovvero Denuncia di Inizio Attività; dovranno poi decorrere 30 giorni per ottenere il permesso a costruire. In alcuni casi la DIA può essere sostituita (o accompagnata) dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), un’autorizzazione che può essere presentata se la vasca che si intende costruire è inferiore al 20% dell’immobile principale. Questo documento deve essere corredato di progetti ed osservazioni di professionisti iscritti all’albo.

Da tenere presente che entro sessanta giorni il Comune può sempre intervenire nel caso in cui riscontri delle irregolarità, sia per richiedere delle modifiche al progetto sia per richiedere la cessazione immediata delle opere in caso ci siano delle difformità rispetto alla normativa.

Norme sul terreno agricolo


Nel caso si debba costruire una piscina su di un terreno agricolo è bene sapere che le normative sono leggermente differenti e la vasca deve necessariamente essere classificabile come pertinenza.

Sarà necessario presentare il Permesso di Costruire o la SCIA.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.