Ristrutturare casa
I passi da fare

Fagiolari S.r.l.

I motivi per ristrutturare casa possono essere molteplici, il bisogno di ampliare, la necessità di rendere più moderna una casa appena acquistata o semplicemente la voglia di cambiamento. Qualunque siano le tue necessità, per far sì che tutto scorra liscio è fondamentale seguire dei passaggi.

Per prima cosa sarà necessario contattare un progettista che segua i lavori, eseguire il rilievo e realizzare un progetto. Per eseguire il rilievo vengono abbozzati degli schizzi sulla planimetria catastale in modo da testare i margini di intervento, sarà poi necessario eseguire un rilievo architettonico e fotografico, la base fondamentale per avere un buon progetto.

Si passa poi a stilare un computo metrico e a richiedere i vari preventivi che possono riguardare vari professionisti, dall’idraulico al falegname. Il computo metrico è un documento con l’elenco dei lavori da eseguire, per ogni voce si esegue poi una stima del costo dei lavori in base ai prezzi medi in modo di avere chiaro il costo totale a cui si andrà incontro.
Sarà poi necessario nominare un coordinatore della sicurezza e il direttore dei lavori per poi presentare la pratica edilizia in comune.

Per non avere troppi problemi, una soluzione a cui sempre più persone si affidano è quella del General Contractor. Si tratta di una figura professionale in grado di seguire per un committente tutte le varie fasi di lavoro e interloquire in modo preparato con i vari professionisti che lavoreranno al progetto.

Consigli per ristrutturare casa


Il primo consiglio è ovviamente quello di rivolgersi a un tecnico soprattutto se la ristrutturazione comporta divisione di spazi o demolizioni. Un architetto può sicuramente aiutarvi a trovare il progetto migliore per la vostra nuova casa. Suddividere gli spazi infatti può essere molto più complicato di quanto possa sembrare, per questo è importantissimo affidarsi un professionista in grado di farlo al meglio.

Ricordiamo che ogni opera che va a modificare spazio o la distribuzione interna o esterna deve essere seguita da un progetto che va depositato in comune. È poi importante conoscere i vari bonus presenti e le detrazioni fiscali di cui si può usufruire.

Ricordate anche di tenere da parte i vari progetti perché potrebbero esservi utili in caso di successivi lavori o in caso di vendita dell’immobile.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.