Ristrutturazioni
Cosa ci aspetta il prossimo anno

Fagiolari S.r.l.

Per il 2024 ci saranno nuovi bonus per le ristrutturazioni? Sono stati confermati i vecchi bonus?
Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo cosa ci aspetta il prossimo anno.

Bonus acquisto case green


È già stato finanziato il bonus acquisto case green per il 2024. Questo bonus consiste in una detrazione IVA del 50% per l’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, vendute dalle imprese costruttrici.
La domanda potrà essere presentata a partire dal 2024.

Superbonus


Il Superbonus 2023 è ancora in corso e dal 2024 verrà applicato il sistema a scalare. Nello specifico, per le spese sostenute nel 2024, sarà attivo il Superbonus al 70%.

Bonus mobili


Anche nel 2024 sarà disponibile il bonus mobili ed elettrodomestici ma la detrazione dovrà essere calcolata su un importo massimo di 5.000 euro.

Bonus barriere architettoniche


Prorogato per il 2024 anche il bonus barriere architettoniche: si tratta della detrazione al 75% delle spese sostenute per eliminare gli ostacoli alla mobilità negli edifici.

Ecobonus casa


Confermato fino al 2024 l’Ecobonus casa, l’importante incentivo che copre le spese per l’efficientamento energetico degli edifici.
Nello specifico, questo bonus prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus. Sono compresi l’istallazione di nuovi infissi, di zanzariere e l’acquisto di caldaie.

Sismabonus


Ancora in vigore per il 2024 il Sismabonus, ovvero la detrazione per le spese affrontate per la messa in sicurezza degli edifici.
Questo bonus prevede un’agevolazione con aliquote variabili a seconda della zona sismica e della tipologia dell’immobile: per gli unifamiliari, dal 50 al 70% per un massimo di 96.000 euro; l’agevolazione è maggiorata all’80 e all’85% nel caso di interventi che portano il miglioramento di una o due classi di rischio; la detrazione è del 75 o 85% per i lavori antisismici sulle parti comuni di edifici condominiali.

Bonus ristrutturazione


È valido per il 2024 il bonus ristrutturazione, che permette di usufruire di una detrazione del 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria di un immobile, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Bonus verde


Confermato anche il bonus verde, ovvero la detrazione del 36% per le spese per le sistemazioni di aree all’aperto private di edifici esistenti e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Devi ristrutturare casa o hai bisogno di svolgere opere edili? Affidati con sicurezza a Fagiolari!


CONTATTACI ORA

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.