Costruire un capannone industriale
Permessi e normative

Fagiolari S.r.l.

Un capannone industriale è una struttura prefabbricata che può ospitare diverse attività produttive, commerciali o logistiche.

Costruire un capannone industriale può avere molti vantaggi, sia economici che pratici, per le imprese che vogliono espandere o rinnovare i propri spazi.

In questo articolo vedremo perché è vantaggioso costruire un capannone industriale e quali sono le normative da seguire e i permessi da ottenere.

Costruire un capannone industriale garantisce:



  • risparmio di tempo e denaro rispetto alla costruzione di un edificio tradizionale

  • flessibilità e possibilità di personalizzazione in base alle esigenze dell’attività, sia presenti che future – modifiche e ampliamenti

  • sicurezza e qualità – un capannone industriale rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di impatto ambientale

  • versatilità e funzionalità, poiché può ospitare diverse tipologie di attività, come la produzione, il magazzinaggio, la distribuzione, l'esposizione o l'officina e può anche integrare degli uffici, dei servizi igienici, delle aree relax o delle zone verdi.



I passi da fare per costruire un capannone industriale


Per prima cosa, si deve individuare il terreno su cui costruire il capannone. Questo terreno deve essere idoneo alla destinazione d'uso industriale e deve rispettare le norme urbanistiche del comune in cui si trova. Inoltre, è necessario che non sia soggetto a vincoli ambientali, paesaggistici o storici.

Una volta trovato il terreno, si deve presentare al Comune il progetto del capannone industriale, redatto da un professionista abilitato. Il progetto deve contenere tutti i dati relativi alla struttura, alle dimensioni, ai materiali, agli impianti e alle misure di sicurezza. Inoltre, si deve allegare la documentazione relativa alla verifica di conformità urbanistica, alla valutazione di impatto ambientale e alla certificazione energetica.

Il Comune esaminerà il progetto e rilascerà il permesso di costruire, se e quando tutto sarà in regola. Questo permesso ha una validità di due anni, durante i quali si devono iniziare e completare i lavori.
Prima di farli partire, però, è necessario comunicare al comune la data del loro inizio e la ditta che li eseguirà.
Durante lo svolgimento dei lavori, inoltre, si devono rispettare tutte le norme di sicurezza e le prescrizioni del permesso di costruire.

Al termine dei lavori di costruzione del capannone industriale si deve richiedere al Comune il certificato di agibilità, che attesta che la struttura è conforme al progetto approvato e alle norme vigenti. Il certificato di agibilità è necessario per poter utilizzare il capannone per l’attività per cui è stato progettato.

Vuoi costruire un capannone? Hai bisogno di un'impresa edile? Affidati con sicurezza a Fagiolari!


CONTATTACI ORA

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.