Costruire un immobile
Tutti i passi da fare

Fagiolari S.r.l.

Abbiamo già visto in questo blog quali sono i passi da seguire per eseguire una buona ristrutturazione.

E se invece volessimo costruirla?




Quanto costa costruire una casa


Ovviamente non esiste un prezzo fisso, il costo totale può dipendere da molti fattori come ad esempio se siamo già in possesso o meno di un terreno edificabile, i metri quadri che vogliamo realizzare e poi abbiamo tutte le varie finiture che possono avere costi assai differenti.
Il costo di costruzione di una casa dipende quindi da questo e soprattutto dall'impresa che seguirà i lavori. Considerate che a parità di lavori è possibile risparmiare fino al 30% a seconda dei preventivi richiesti.

Le variabili da tenere in considerazione sono:

  • L’impresa

  • La località che può influire sul costo della manodopera ma dobbiamo tenere in considerazione anche il fattore clima, in una zona piovosa ad esempio i lavori possono protrarsi per molto tempo e quindi aumentare i costi

  • I livelli: realizzare una casa di un piano costerà meno che realizzarne una di tre!

  • I Materiali utilizzati. È possibile realizzare una casa con varie tipologie di materiale come ad esempio la pietra, il legno o i semplici mattoni

  • Tipologia di tetto

  • Finiture

  • Interni


Una volta presi in considerazione tutti questi fattori è possibile chiedere vari preventivi e poi, in base al costo finale richiedere un mutuo per la costruzione o usufruire delle agevolazione per la costruzione della prima casa che possono essere interessanti quanto quelle relative alla ristrutturazione.

I passi da seguire per costruire casa


Se volete costruire la vostra casa dovete quindi tener conto di tutte le variabili possibili. Poi sarà necessario acquistare un terreno edificabile ( a meno che non se ne possieda già uno) e far fare un progetto a un architetto.
Una volta che abbiamo il progetto in mano sarà necessario rivolgersi in Comune per richiedere i vari permessi e far partire le pratiche necessarie. Solo dopo aver avuto il nullaosta del Comune sarà possibile iniziare i lavori.
Ovviamente sarà prima necessario individuare una ditta che segua i lavori edili, lo scavo e i vari professionisti per la realizzazione degli impianti e delle finiture come pavimentisti, imbianchini, falegnami etc.
Per chi non è esperto contattare tutti questi professionisti e soprattutto seguire i vari lavori potrebbe non essere così semplice. Per questo in molti scelgono di farsi seguire con la formula General Contractor, un unico interlocutore che possa seguire tutte le varie fasi dei lavori.


GENERAL CONTRACTOR


Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.