Asfalto drenante
Perché sceglierlo

Fagiolari S.r.l.

Fra gli asfalti presenti in commercio, quello drenante è sicuramente fra i più apprezzati. Come possiamo dedurre dal nome, questa tipologia di asfalto è in grado di drenare l’acqua piovana favorendo lo scorrimento degli pneumatici e favorendo la circolazione senza rischiare pericolosi sbandamenti.

Asfalto drenante: di cosa si tratta


Quando parliamo di asfalto drenante dobbiamo ricordare la sua speciale composizione fatta da una miscela di inerti, polimeri e bitume che permette di aumentare la porosità. Questa caratteristica impedisce all’asfalto di diventare scivoloso in caso di pioggia (cosa che generalmente succede con gli altri tipi di asfalto) e di aumentare quindi la sicurezza per chi guida.

La formula dell’asfalto drenante nasce in Italia ed è stata studiata proprio per alzare i livelli di sicurezza stradale in determinate condizioni atmosferiche che possono rendere il manto stradale particolarmente scivoloso.

Per far questo l’asfalto drenante deve essere utilizzato come manto di copertura sopra a uno strato impermeabile. In questo modo si riduce l’effetto di acqualaning e si va a migliorare la sicurezza.

Caratteristiche tecniche


Creato con un mix di sabbia e ghiaia che lascia dei punti vuoti chiamati pori, l’asfalto drenante è ricco di polimeri (presenti per circa il 7%) che aumentano la resistenza del bitume. La composizione di questo asfalto prevede anche inerti provenienti da rocce basaltiche che hanno un’alta resistenza all’usura e all’alterazione chimica provocata dall’acqua.

Quando si realizzano strade con asfalto drenante si va poi a creare una leggera pendenza in modo che l’acqua possa defluire maggiormente verso i bordi.

Tutto questo permette di innalzare i livelli di sicurezza stradale rendendo il anto più aderente ma, esistono degli svantaggi nell’utilizzo di asfalto drenante?

Lo svantaggio maggiore è il rischio di slittamento dei mezzi in caso di temperature molto basse; sotto gli 0 gradi infatti i pori tendono a riempirsi d’acqua che, congelando, forma pericolose lastre di ghiaccio. Per questo motivo si sconsiglia l’utilizzo di asfalto drenante in strade di montagna o dove comunque le temperature sono molto rigide.

In condizioni normali però l’asfalto drenante risulta sicuramente un’ottima scelta, oltre a migliorare il livello di sicurezza, questa tipologia di asfalto è più resistente e si calcola che duri in media 7 anni rispetto ai 5 dell’asfalto normale.
Inoltre l’asfalto drenante riduce il riflesso dei fari ed è in grado di assorbire fino a 2 decibel del rumore veicolare.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.