I materiali inerti
Cosa sono

Fagiolari S.r.l.

Fondamentali nel settore edilizio, i materiali inerti derivano da rocce di vario tipo. Il granito ad esempio è di origine ignea mentre il marmo è metamorfica. L’origine della roccia ne influenza le proprietà.

Gli inerti vengono utilizzati soprattutto in edilizia come conglomerati cementizi o bituminosi e intonaci. Il materiale inerte forma la base del conglomerato, il calcestruzzo ad esempio è formato da aggregati inerti come sabbia, ghiaia e pietrisco per tre quarti che vengono tenuti insieme da acqua e cemento.

Produciamo e forniamo inerti in tutto il centro Italia, scopri di più e contattaci per maggiori informazioni


VAI AL SERVIZIO


Classificazione dei materiali inerti


Gli inerti vengono suddivisi in base alla classificazione granulometrica: finissimi, fini e grossi in base alla loro dimensione.
Argilla, sabbia, ghiaia, pietrisco o ciottoli sono solo alcuni materiali inerti che possono essere classificati in base alle loro dimensioni.

In particolare i materiali finissimi hanno dimensioni inferiori a 0,063 mm; i fini, come ad esempio la sabbia o la graniglia si posizionano fra i 0,063 e i 4 millimetri.
I materiali grossi superano i 4 millimetri, in particolare il ghiaietto e il pietrischetto fra i 4 e i 16 millimetri mentre la ghiaia e il pietrisco fra i 16 e i 32 millimetri.

Inoltre i materiali inerti possono essere classificati anche in base alla loro forma che può essere tondeggiante, come ad esempio i ciottoli di fiumi, o spigolosa come quelli ottenuti dalla frantumazione manuale di una roccia.

Gli inerti riciclati


Molto spesso si ricorre a inerti riciclati ottenuti da demolizioni o da scarti di altri inerti. In questo modo è possibile riutilizzare i materiali e aiutare l’ambiente.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.